il CULATELLO
di ZIBELLO DOP

SAPORE

Il Culatello:
Sua Maestà il Re dei Salumi

Il culatello è uno dei salumi più pregiati. Capolavoro della norcineria italiana, non a caso è soprannominato il Re dei Salumi.

Il Culatello di Zibello Dop rappresenta infatti una delle eccellenze italiane in campo alimentare.
Prodotto con carni di primissima scelta, nasce dalla parte più nobile della coscia del suino. Ma i suoi pregi non si limitano a questo. Il segreto di tanta squisita bontà, va ricercato nel particolare clima della sua zona d'origine e nella peculiare esclusività della lavorazione.

Il Culatello di Zibello è patrimonio e ricchezza della Bassa parmense, quel particolare lembo di terra placidamente adagiato lungo le sponde del grande fiume Po. Avvolto dalla tipica nebbia, misteriosa e romantica al tempo stesso, questo territorio racchiude in sé la storia di una terra, le tradizioni della sua gente e le caratteristiche di un clima molto particolare. Un clima fondamentalmente caratterizzato dall'alternanza tra lunghi periodi freddi, umidi e nebbiosi, e altri caldi, torridi e afosi.

La Denominazione

d'ORIGINE PROTETTA

La Denominazione d’Origine Protetta (DOP) è un marchio di qualità che viene attribuito dall’Unione Europea, sulla base di precisi regolamenti comunitari, a quei prodotti le cui peculiarità qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui vengono prodotti.

Ogni anno, poco più di 90.000 Culatelli di Zibello, si possono fregiare della prestigiosa denominazione DOP e, dal 2009, anche del marchio dei produttori aderenti al Consorzio di Tutela del Culatello di Zibello. Una garanzia in più di unicità e tipicità del Culatello di Zibello DOP.

Il connubio perfetto tra antica arte, amore e passione

La Qualità

del CULATELLO

Grazie anche al prestigioso riconoscimento Europeo di Denominazione d’Origine Protetta – DOP (ottenuto con regolamento CE n°1263/96), oggi il consumatore ha imparato a riconoscere ed apprezzare le squisite caratteristiche del Culatello di Zibello.

Produrre il Culatello di Zibello DOP è una vera e propria arte che nasce dal profondo amore per il territorio e le antiche tradizioni. Per dar vita a questo capolavoro servono esperienza, tempo e cura. Ogni singola fase del processo di produzione, è regolata da precise normative, che fanno riferimento al Disciplinare produttivo.

Per molti aspetti, il metodo di lavorazione è unico. Immutato nel tempo, si tramanda da secoli e generazioni.

Ricco di tanti

Preziosi Nutrienti

Il culatello ha un discreto apporto calorico: 100 grammi contengono circa 290 kcal. Presenta inoltre molti nutrienti preziosi.

Anzitutto, il suo apporto di proteine ad alto valore biologico è considerevole. Proprio per questo, il culatello costituisce un’ottima fonte di energia e nutrienti adatta per chi ha uno stile di vita molto attivo, dinamico e sportivo.

L’eccellente prodotto è poi un’ottima fonte di ferro, fosforo e potassio. Senza contare il fatto che vanta anche un’elevata concentrazione di vitamine del gruppo B e, inoltre, P1, PP. Per tutti questi motivi, il Culatello di Zibello costituisce una valida alternativa alla carne, al pesce e alle uova. Una porzione media di 70- 80 gr, insieme a una fetta di pane e ad un contorno di verdure, rappresenta un pasto completo, equilibrato e ben bilanciato.

Da segnalare infine che il contenuto di lipidi del culatello è inferiore rispetto a quella della maggior parte dei salumi e degli insaccati. 100 grammi di Culatello di Zibello DOP, infatti, contengono 19,8 gr di grassi.

L'incarnazione

della PERFEZIONE

Preparare il culatello per l’affettamento è un vero e proprio rito.

Anzitutto si toglie completamente lo spago, si lava avendo cura di inumidire completamente l’involucro, costituito dalla vescica, per poterlo togliere agevolmente. Quindi, si rifila la parte superficiale grassa ingiallita, mantenendo il grasso bianco e ripulendo la parte magra da eventuali muffe e parti scure.
Dopodiché, lo si avvolge in un canovaccio intriso di vino bianco secco, deponendolo con la parte magra verso il basso in una bacinella per almeno una giornata.

A questo punto, dopo tanta attesa, è finalmente giunto il momento della degustazione. Tagliato a fette molto sottili, il Culatello di Zibello DOP, come tutte le grandi ed autentiche bontà, è perfetto così com’è. Al massimo lo si può accompagnare con del pane casereccio e qualche ricciolo di burro.

logo_consorzio_culatello_200

Consorzio del Culatello di Zibello

Piazza Garibaldi 34, 43016 Polesine Zibello – ITALIA

Telefono: +39 0524 99131

info@consorziodituteladelculatellodizibello.com

P.IVA 02517320343